Luoghi dello Spettacolo

Luoghi dello Spettacolo

Cittadella del Carnevale

La Cittadella del Carnevale viene inaugurata nel 2001: il complesso architettonico progettato dall’architetto Francesco Tomassi è il più importante parco tematico dedicato all’arte del Carnevale. Sulla grande piazza ellittica si affacciano i 16 hangar, dove i maestri costruttori esprimono la loro arte creando i mastodontici colossi di cartapesta che ogni anno stupiscono il pubblico e rendono famoso nel mondo il Carnevale di Viareggio.

Gran Teatro Puccini

Il complesso è il più importante teatro all'aperto della Toscana ed è legato a una delle manifestazioni estive più celebri e seguite: il Festival Puccini di Torre del Lago. La sua realizzazione, coronata dal parco della Musica che lo circonda, rappresenta uno degli interventi più significativi nell’ambito della politica culturale in Toscana degli ultimi decenni.

Teatro Jenco

Ricavato in quella che era l’aula magna della Scuola Secondaria Jenco, il Teatro Jenco inizia la sua attività nel 2002/2003. La struttura, situata nel cuore della Darsena vanta una platea di 350 posti a sedere. A partire dal 2016 è stato oggetto di lavori di ristrutturazione che letteralmente ne hanno trasformato l’aspetto. Affidato alla Fondazione Accademia dei Perserveranti, dal 2018 ospita una regolare stagione teatrale di prosa.