Gran Teatro Puccini

Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago

Il complesso è il più importante teatro all’aperto della Toscana ed è legato a una delle manifestazioni estive più celebri e seguite: il Festival Puccini di Torre del Lago. La sua realizzazione, coronata dal parco della Musica che lo circonda, rappresenta uno degli interventi più significativi nell’ambito della politica culturale in Toscana degli ultimi decenni.
La redazione dell’attuale Teatro all’Aperto risale al 1966: sorge sul terreno bonificato situato a nord del porticciolo di Torre del Lago, sulla riva del lago di Massaciuccoli in prossimità della Villa Mausoleo di Giacomo Puccini. Nel 1994 la struttura venne sottoposta a un intervento di restauro e di adattamento alla normativa vigente in materia di sicurezza.

Il Complesso

Il complesso, realizzato in cemento, legno e cristallo, sorge su di una superficie di 7.500mq: l’Arena accoglie 3.370 spettatori mentre il sottostante auditorium Caruso, ha una capienza di circa 500 posti.

Sede della Fondazione Festival Pucciniano, ogni anno ospita il Festival Puccini e il Mese Pucciniano ma anche musical, concerti, convegni e mostre. Da ottobre a marzo nei locali del teatro trova spazio anche l’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici.