Eventi

Eventi

Carnevale

Il Carnevale di Viareggio è una grande tradizione artistica, storica e culturale. A realizzare le straordinarie macchine di cartapesta, ogni anno, sono i maestri costruttori viareggini. Oltre 25 ditte artigiane, con più di 250 professionisti della creatività impegnati nella creazione di veri e propri teatri viaggianti. Alti oltre 20 metri, larghi dodici, i carri sono creati per stupire il pubblico.

Viareggio Cup

La Coppa Carnevale, dal 2009 Viareggio Cup, nasce con l'edizione numero 0 nel febbraio 1948. L'organizzazione è del Centro Giovani Calciatori Viareggio, club sbocciato sul palcoscenico cittadino nel novembre 1947. Dopo l'edizione 0 riservata ai bar cittadini, l'anno dopo inizia la grande avventura “Club italiani e stranieri” arrivata fino ad oggi.

YARE e Versilia Yachting Rendez-vous

Yachting Aftersales and Refit Experience è l’evento internazionale dedicato all’industria SuperYacht che, da 12 anni, porta a Viareggio comandanti di megayacht, cantieri e imprese dell’intera filiera dell’aftersales & refit.
Il Versilia Yachting Rendez-vous è l’appuntamento espositivo riservato all’alta gamma della produzione nautica internazionale.

Festival della Danza

Il Festival è nato nel 2021, si svolge solitamente in primavera al Teatro Jenco, ed è rivolto a tutte le attività, scuole di ballo, associazioni, enti benefici, Onlus, che promuovono la danza in ogni sua forma. L’evento, ideato durante i mesi del primo lockdown, è volto a valorizzare il settore segnando al tempo stesso la riapertura di attività a lungo bloccate.

Festival Puccini

Il Festival Puccini di Torre del Lago è uno degli eventi più attesi della vita culturale della Toscana: il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al Maestro le sue immortali melodie.

Premio Viareggio Rèpaci

Il ‘Viareggio’ apre in Italia la stagione dei grandi premi letterari del Novecento: nasce in Versilia nel 1929 sulla spiaggia e “sotto un ombrellone” per iniziativa dei tre amici Leonida Rèpaci, Carlo Salsa e Alberto Colantuoni, con l’intenzione di sottrarre il Premio al chiuso dei cenacoli e di aprirlo en plein air alla libera circolazione delle idee nella società letteraria italiana.

Festival dello Sport

Il Festival dello Sport Città di Viareggio è un evento organizzato dall’Amministrazione comunale: si svolge a settembre lungo viale Capponi nella Pineta di Ponente. Una vetrina per lo sport e per le associazioni del territorio che possono mettersi in mostra sulle pedane appositamente allestite e nei rispettivi stand dedicati.

Festival della Salute

Si tiene a Viareggio ad ottobre in location selezionate. Dedicato, in particolare, al rapporto tra ambiente e salute con approfondimenti sull’importanza della prevenzione, della promozione della salute, dei corretti stili di vita e dell’alfabetizzazione sanitaria, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su queste tematiche a tutela del loro stesso benessere psico-fisico.

Premio Sport Città di Viareggio

L’evento si svolge nella prima metà di dicembre. Nasce dalla volontà di sostenere il valore educativo, benefico e sociale dello sport ed incoraggiarne la pratica: è destinato a coloro i quali abbiano onorata la Città con risultati di assoluto rilievo sportivo.

Mese Pucciniano e Premio Puccini

Il Mese Pucciniano è una rassegna con un ricco cartellone di eventi che ha inizio il 29 novembre, anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini, e si conclude il 1 gennaio con il Concerto di Capodanno. Il programma prevede numerosi appuntamenti tra concerti, conferenze e spettacoli. Nel corso del Mese Pucciniano ha luogo anche la consegna del Premio Puccini, il 22 dicembre, data di nascita del Maestro.